Come abituarci a mangiare meglio?


Il corretto stile di vita passa anche e soprattutto da una corretta alimentazione: questa è una delle prime lezioni che abbiamo imparato nella vita. Tuttavia, questa nozione si scontra con una realtà nella quale mangiare bene è estremamente più faticoso, caro e lento di un pasto frugale e con un alto contenuto calorico. Malgrado ciò, una corretta alimentazione non è qualcosa su cui si possa sorvolare: il nostro corpo, infatti, non accetta scuse e giustificazioni, ed è quindi necessario un'alternativa che permetta di avere un pasto rapido ed economico senza sacrificare la salute.

Riscatta il tuo pettorale gratuito e corri con noi la Chia Sport Week!

Con questa breve guida, proviamo a fare chiarezza e a dare alcuni consigli quotidiani che, se seguiti, avranno un decisivo e positivo impatto sulla dieta.


Che cos'è la dieta?


È uno dei fraintendimenti più comuni: "mettersi a dieta" non lascia adito a fraintendimenti e significa mangiare bene, o mangiare meglio. In realtà, la parola dieta significa letteralmente "stile di vita", ed indica l'insieme degli alimenti che gli animali e gli esseri umani assumono abitualmente per la loro nutrizione ovvero lo spettro alimentare.


In sintesi: siamo tutti a dieta. Solo che non tutti hanno una dieta salutare, corretta o idonea. Ma come si fa a mangiare bene, magari senza sacrificare il gusto e senza dover annullare tutti i propri impegni?


Non è assolutamente semplice, ma non è neanche impossibile. Prima di tutto, dobbiamo cambiare le nostre abitudini: il resto andrà di conseguenza.


1) Se cercate risultati rivolgetevi ad un/una nutrizionista


Nessuno si sognerebbe di riparare il carburatore della propria auto senza averne mai visto uno in vita propria.


Non è colpa tua: siamo bombardati di pubblicità su alimenti che fanno bene e che sono perfetti per la nostra dieta. In realtà non lo sanno, come non lo saprebbe nessuno che non vi abbia mai visto. Prima di capire cosa ci faccia bene e cosa ci serva, il nutrizionista esegue una serie di analisi, indispensabili e delineare il tipo di dieta che il paziente dovrebbe seguire.


Solo a questo punto, decide quali nutrienti e alimenti è meglio mangiare, sulla base dei risultati che volete raggiungere.


Uno dei benefici principali, oltre a quello di essere seguito da una persona esperta e competente, è non dover brancolare nel buio riguardo cosa, quando e come mangiare. Avere una lista di alimenti suggeriti è psicologicamente importante e agevola di parecchio il compito.


2) Comprate solo cibi sani


Se l'obiettivo è quello di migliorare le proprie abitudini alimentari, senza farne necessariamente una questione di aspetto fisico, il vostro miglior alleato può diventare la forza di volontà... al supermercato.


Abbiamo mille opportunità per sgarrare quando usciamo di casa: talmente tante, che non c'è proprio bisogno di portarsele anche dentro casa.


Patatine fritte, biscotti e merendine di ogni tipo sono comode, pratiche e relativamente economiche. Ma non si può dire che siano l'ultimo ritrovato di salubrità. Se il problema principale sono i morsi della fame durante la giornata o fuori dai pasti, si può ovviare con della frutta.


Un rimedio infallibile è quello di non comprare affatto questo genere di alimenti. Tranquilli: non vi mancheranno davvero.


3) Le App che consegnano cibo sano a domicilio sono una garanzia


Lo sappiamo che spesso il problema più grande è il tempo: ritagliarsi il tempo per fare la spesa e cucinare non sempre è possibile. Il risultato è che sempre più spesso l'alternativa è mangiare cibi pronti o ripiegare su panini o simili.


L'alternativa - estremamente più economica di un pasto fuori casa - è rappresentata dalle tantissime App che consegnano cibo sano a domicilio.


Puoi scegliere tra quella che porta gli ingredienti e la facile guida su come cucinarli, o quello che porta direttamente il tuo pasto salutare solo da scaldare; ci sono i cibi liquidi studiati e testati per garantire il fabbisogno calorico medio. Insomma: ce n'è per tutti i gusti.


Servizi in abbonamento o da provare un unica volta, che ti permettono di risparmiare tempo prezioso, di fare un pasto salutare e allo stesso tempo di non scaricare tutti i propri buoni pasto o il budget della settimana. Tra questi troviamo Huel, Foodspring e Cortilia tra i colossi, ma anche Nutribees, Quomi, MyCookingBox, altrettanto validi e competenti.

Virtuoso: l'App gratuita che premia il tuo stile di vita! Scaricala e inizia a guadagnare!