Ecco Dove Si Dorme Di Più Al Mondo...

La National Sleeps Foundation, ovvero l'organo più importante a livello Mondiale per il riposo notturno, consiglia di dormire 8 ore a notte: alzi la mano chi lo fa. Pochi, molto pochi in tutto il mondo, e questo si evince dalla classifica sulle Popolazioni che dormono di più e di meno al mondo.


Abbiamo già parlato dei consigli per un corretto sonno, insistendo sul fatto che la differenza la faccia tanto la quantità, quanto la qualità del sonno. Se infatti i modi per dormire di più sono banali e scontati - non puoi svegliarti più tardi? Vai a letto prima - quelli su come dormire meglio sono tutt'altro che ovvi, e possono migliorare parecchio la qualità del sonno e, di riflesso, la nostra produttività quando siamo svegli.


Ma anche per quanto riguarda il sonno, ci sono esempi Virtuosi da seguire ed esempi molto meno Virtuosi, da cui imparare cosa non si fa. Polar, prestigioso brand di fitness tracker, ha messo insieme i dati dei propri utenti provenienti da 28 Paesi, fornendo una classifica mondiale delle popolazioni che dormono di più.


La classifica è fatta calcolando anche i minuti di interruzione del sonno, che determinano la qualità del sonno: chi fa una tirata unica avrà un sonno migliore di chi si sveglia durante la notte. Ecco quindi i Paesi più dormiglioni al Mondo:


5) BELGIO E FRANCIA - Con una media di 7 ore e 28 minuti per notte, Belgio e Francia si dividono il quinto posto tra i Paesi al Mondo in cui si dorme di più, Mediamente, i belgi si addormentano poco prima della mezzanotte, per svegliarsi alle 07:21. Molto simili le abitudini dei nostri vicini di casa, che si addormentano 4 minuti dopo - 23:54 di media - e si svegliano 4 minuti dopo.


3) CANADA E OLANDA - È una medaglia di Bronzo condivisa: il gradino più basso del podio è infatti un ex aequo tra Canadesi e Olandesi, entrambi capaci di sorpassare i belgi di pochissimo: gli abitanti dei due Paesi dormono infatti 7 ore e 29 minuti a notte di media, ma hanno un approccio diverso. Se infatti i nordamericani vanno a letto presto (ben prima della mezzanotte) per svegliarsi alle 07:00 circa, gli europei preferiscono alzarsi un po' più tardi - 07:22 di media - e tirare di più la sera, addormentandosi mediamente alle 23:51.


2) FINLANDIA - La medaglia d'argento se l'aggiudicano i Finlandesi. Mediamente, infatti, arrivano a dormire 7 ore e 35 minuti per notte: un lusso per moltissimi. La sveglia per i finlandesi suona in media sensibilmente prima rispetto a Olandesi e Belgi: quello che fa la differenza è l'ora in cui si addormentano, andando a letto verso le 23:39. Nonostante sia un riposo notturno di tutto rispetto, superiore alla media Mondiale, c'è chi fa meglio di loro...


1) ESTONIA - Tra primo e secondo posto c'è un solo minuto di differenza, quello che basta all'Estonia per guadagnare la vetta della classifica mondiale secondo i dati di Polar: 7 ore e 36 minuti di sonno. Gli estoni sono tra quelli che vanno a letto più tardi, di poco dopo la mezzanotte, A quel punto però è difficile tirarli giù dal letto, e come dargli torto con le temperature rigide che si raggiungono. Gli estoni, infatti, sono anche la terza popolazione tra quelle prese in esame ad alzarsi più tardi: 07:39 orario di sveglia.


E L'ITALIA?


Noi non siamo proprio un esempio Virtuoso. Pur avendo un orario di sveglia in linea con gli altri Paesi mondiali - 07:17 la sveglia media dell'Italiano - ci frega l'orario di ritirata. È infatti quando si tratta di andare a dormire che facciamo fatica, addormentandoci in media alle 00:07, con una durata del sonno medio di 7 ore e 7 minuti, a pari merito con la Spagna.

Un corretto riposo notturno è indispensabile per un corretto stile di vita. Scarica Virtuoso gratis e fatti premiare anche per le tue ore di sonno!