4 gadget utili per migliorare il tuo stile di vita

La tecnologia ha migliorato o peggiorato la vita? Si stava meglio senza o si sta meglio con? Questi quesiti comportano uno scontro estremamente generazionale: ci sono molti giovani e giovanissimi che non hanno idea di come fosse la vita senza tecnologia, e ci sono molti anziani che non hanno idea di cosa potrebbero fare con la tecnologia.


Adesso, tramite la tecnologia, è possibile fare cose impensabili fino a pochi anni fa, e mentre c'è una fascia di popolazione (piuttosto larga in Italia) che ha sempre vissuto senza email, cellulari e Amazon, senza quindi sentirne la necessità, ci sono una serie di persone, conosciute come Generazione Z o Gentennials, che non hanno mai vissuto in un mondo senza email.


Negli ultimi anni, la tecnologia è diventata realmente accessibile a chiunque: prezzi molto contenuti, tantissimi canali di distribuzione e la possibilità per tutti di informarsi e capire qual è il gadget più utile per le proprie esigenze.


Forse, alle case produttrici, è scappata un po' la mano, e hanno riversato nel mercato centinaia di prodotti di dubbio gusto o di dubbia utilità, rendendo la scelta per il consumatore molto confusa.


In occasione del black friday, la scelta si fa ancora più ardua: veniamo bombardati con fantasiose pubblicità e fantomatici sconti, che invogliano all'acquisto pazzo e sconsiderato. Prima di fare degli acquisti, è bene però farci sempre una doamnda, ovvero: ci serve davvero?


Abbiamo provato a fare chiarezza da questo punto di vista, elencando 4 gadget davvero uili per tutti coloro vorrebbero migliorare il proprio stile di vita e che possono realmente essere un valore aggiunto, e non l'ennesimo gadget di scarsa qualità presente nelle nostre case.


1) FITNESS TRACKER - SMARTWATCH


Quando sono entrati nelle nostre vite, erano obbiettivamente degli oggetti brutti e inutili: troppo grandi e con funzionalità troppe ridotte - all'epoca - per giustificarne il loro acquisto. Tuttavia, col tempo il mercato si è spostato nella direzione degli wearable, ovvero gli indossabili, e le vendite di smartwatch e fitness tracker sono in costante e continua espansione.


Adesso ne esistono di mille tipi, prezzi, dimensioni e funzionalità in base all'esigenza del cliente. Il primo smartwatch economico fu il Pebble, mentre oggi su Amazon ci sono centinaia di articoli sotto 20€. Tra i più conosciuti e rinomati ci sono lo Xiaomi Mi Band, i diversi Garmin, il Samsung Gear e soprattutto l'Apple Watch, forse il singolo wearable che ha maggiormente rivoluzionato il mercato.


Tramite questi oggetti, potrete sempre sapere quanti passi avete fatto, quanto avete dormito (e ricevere così crediti su Virtuoso), qual è il vostro ritmo cardioco. Inoltre potrete essere avvisati se siete stati seduti per troppo tempo.

Insomma: grazie a questi piccoli e funzionali oggetti, potrete sempre monitorare il vostro stile di vita, migliorandolo o aggiustandolo per essere sempre più Virtuosi.


2) BILANCIA PESAPERSONE SMART


Il peso, da solo, non basta a capire quanto sia in salute una persona: bisogna infatti misurare una serie di altri valori per avere un quadro completo dell'individuo. Tuttavia, è un ottimo parametro per tenere sotto controllo i propri miglioramenti e gli effetti di un'eventuale dieta.


Per avere una visione più ampia del proprio peso corporeo, anche le bilance sono diventate tecnologiche, e possono essere collegate allo smartphone per avere mille funzionalità in più.


Tra queste, la possibilità di avere un calcolo della massa grassa, uno storico delle pesature con l'andamento del nostro peso corporeo, percentuale d'acqua corporea e tanto altro. Attenzione però: i calcoli non saranno mai precisi come dal medico, ed è per questo che nessuno strumento smart potrà mai sostituire le competenze di un medico, ma è utile per avere un monitoraggio e un indicatore del proprio peso.


3) BILANCIA PESA ALIMENTI


Una delle cose più difficili quando si fa una dieta, qualunque tipo di dieta, è capire quante calorie abbiano gli alimenti che mangiamo, quali proprietà abbiano e in che quantità è consigliato mangiarle.


Ad aiutarci da questo punto di vista arrivano le bilance pesa alimenti smart. Grazie ad esse, possiamo indicare che tipo di alimento stiamo pesando e la bilancia restituisce il numero esatto di calorie per quel peso.


Grazie a queste bilance, possiamo eliminare il passaggio del calcolo delle calorie, con uno strumento che fa tutto ciò che ci serve senza fatica. Molto utile sia per le diete dimagranti, sia per le persone che per sport o lavoro devono mettere su peso e massa muscolare.


4) BICI ELETTRICA


Abbiamo già parlato di quali siano gli effetti positivi della pedalata, e anche di quali siano gli ottimi motivi per cui tutti dovrebbero andare in bici. Siamo tuttavia consapevoli che non tutti hanno la possibilità, e non solo per pigrizia.


Per questo uno dei gadget più utili, e più costosi, sono le biciclette elettriche. Ormai l'elettrico, che sia esso rappresentato da monopattini, skateboard o macchine, è diventato un mezzo piuttosto diffuso per spostarsi in città, e le biciclette non fanno eccezione.


Quelle smart hanno il vantaggio di essere piccole, relativamente leggere e richiudibili, in modo da essere poi trasportate in treno o essere conservate anche in appartamento senza problemi.


Grazie a queste bici, che misurano l'intensità della pedalata, le calorie bruciate e danno diversi parametri a chi li utilizza, è possibile sia pedalare come una bici normale, sia farsi portare dal motore elettrico se la strada dovesse essere troppo impegnativa o se ci si dovesse stancare.