Gli straordinari effetti della meditazione sul tuo sistema immunitario

Il sistema immunitario non è solo un meccanismo fisico usato per combattere le malattie. In realtà trasmette i tuoi pensieri e stati d'animo alle tue cellule. Assicurati di inviare i messaggi giusti.


Il tuo sistema immunitario è uno degli aspetti più critici e più affascinanti della connessione mente-corpo. Per molto tempo, la capacità delle cellule immunitarie di attaccare gli organismi invasori della malattia è stata considerata puramente fisica, anche se il meccanismo reale non è stato mai completamente compreso.


Quindi, negli anni '80 si è scoperto che il sistema immunitario è altamente intelligente; divenne noto come "un cervello fluttuante" a causa della capacità delle cellule immunitarie di partecipare ai messaggi chimici inviati dal cervello verso tutto il corpo.


Ciò significa che i tuoi pensieri, stati d'animo, sensazioni e aspettative vengono trasmessi alle tue cellule immunitarie. Quando mediti, questi messaggi cambiano in modi davvero importanti!


Prendi in considerazione questi risultati di ricerca che offrono ottime notizie a chiunque mediti.


Dal momento che il tuo sistema immunitario risponde a pensieri sia negativi che positivi, la meditazione crea un ambiente mentale positivo per far prosperare il sistema immunitario.


E' comprovato da uno studio della UCLA come anche le persone sieropositive che praticano la meditazione consapevole, rallentino la riduzione del numero di cellule CD-4. Queste sono le cellule immunitarie associate a impedire la propagazione del virus.



La meditazione aumenta gli anticorpi. Un recente studio ha di fatti confermato che, dopo aver ricevuto una formazione settimanale di meditazione per 8 settimane, 48 lavoratori nel settore delle biotecnologie avevano livelli di anticorpi significativamente più alti rispetto al gruppo di controllo (colleghi che non meditavano) e livelli più alti rispetto a prima dello studio.


La meditazione stimola le regioni delle funzioni cerebrali del sistema immunitario. La meditazione consapevole ha mostrato un aumento dell'attività elettrica nella corteccia pre-frontale, nell'insula anteriore destra e nell'ippocampo destro, tutte parti che controllano le emozioni, la consapevolezza e l'ansia positive.


Queste sono anche le aree del cervello che fungono da centro di comando per il tuo sistema immunitario, e quando stimolate, fanno funzionare il sistema immunitario in modo più efficace.


Questi risultati mettono a fuoco un messaggio chiaro: la tua risposta a potenziali malattie, come gestita dal sistema immunitario, migliora con la meditazione. Questo è in linea con un altro messaggio forte.


La meditazione può avere effetti particolarmente benefici e di sollievo anche su disturbi cronici come il diabete di tipo 2, l'obesità, le malattie cardiache e l'ipertensione, ovvero condizioni che non sono il risultato dell'invasione di microbi.


L'intero sistema mente-corpo è portato in uno stato naturale di equilibrio, la chiave di quella che ho chiamato la salute superiore.


La scienza medica procede attraverso risultati che forniscono dati affidabili e anche noi sosteniamo particolarmente questa ricerca.


Tuttavia tuo stile di vita non è un esperimento scientifico, ovviamente, quindi che tipo di programma puoi adottare che sulla prevenzione delle malattie, specialmente in inverno?


Cerca di percorrere almeno 10.000 passi al giorno

Fai almeno 30 minuti di attività fisica leggera

Continua a meditare regolarmente mattina e sera, anche solo per pochi minuti

Riduci ed evita lo stress, poiché il sistema immunitario viene facilmente compromesso quando aumentano gli ormoni ad esso collegati.


Affronta seriamente gli stress cronici di basso livello che possono essere presenti a casa o al lavoro. Non aiuti il tuo sistema immunitario sopportando uno stress “minore” costante.


Dormi adeguatamente, che è direttamente collegato alla funzione cerebrale e ai livelli ormonali.


Lavati le mani più volte al giorno e sempre dopo il contatto diretto con la pelle di qualcun altro.


(I medici che si assicurano di lavarsi le mani dopo aver visto ogni paziente ridurre di oltre il 50 percento le infezioni ospedaliere.)


Per aiutarti e motivarti in questo percorso, ogni giorno Healthy Virtuoso si impegnerà a motivarti, premiarti e incentivarti con voucher sconti e premi, per la somma delle tue azioni salutari registrate tramite l'app. Scopri di più...